Il posto degli Hieracium

Avevo promesso di postare qualche foto delle fioriture di Hieracium sylvaticum (L.) L. (Asteraceae), non appena ne avessi incontrate.

Stamattina presto mi sono dedicato una passeggiata non lontano da casa e ho scoperto quello che potrei definire “il posto degli Hieracium”.


Ero abituato a rapportarmi con questa Asteracea ibridogena avvistandola in alcuni giardini privati. Mai avevo osservato una colonia spontanea tanto folta in natura. Le foglie di questa specie  prendono forme e screziature davvero singolari e molto varie.

 L’incontro di stamattina mi ha permesso di osservare forme delle foglie tanto diverse da quelle conosciute, facendomi apprezzare sempre di più la vivacità di questa piccola pianta.


La colonia di Hieracium si trova a bordo strada, in posizione ombrosa per la presenza di alberi, esposta a est.

Le foglie sono lievemente screziate, con macchie di colore bruno chiaro molto diverse dal colore prossimo al cioccolato precedentemente osservato in altri individui.


L’infiorescenza svettante, dall’asse fiorale allungato spesso privo di foglie, è di un bel colore giallo/arancio. L’antesi mi pare partita molto in anticipo rispetto alle piante che avevo osservato sinora, normalmente in fiore da fine maggio.

È interessante osservare questa specie in un ambito naturale anche se lungo la strada avvengono molti interventi da parte dell’uomo. Sicuramente l’area in cui cresce la colonia in questione è disturbata, si potrebbe definire ruderale; ciò lascia immaginare la grande adattabilità degli Hieracium.

Soprattutto mi viene da pensare alla fortuna che sto creando nel riuscire a riconoscere e soprattutto a vedere, ad avvertire la presenza, delle specie botaniche, quando esco a camminare. La sensazione è quella di non sentirmi mai solo perché sono circondato da tanta vita. Fino a qualche anno fa avrei avvertito un senso di solitudine nell’avventurarmi tra i boschi da solo, oggi mi sento in ottima compagnia. Piante e animali intenti nella loro lotta per la sopravvivenza mi spronano a tirar fuori l’energia che ho dentro e vivere appieno, con naturalezza e semplicità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...